lunedì 1 marzo 2021

Torta al cocco

Ecco una ricetta facile e veloce!
La torta al cocco è resa soffice dallo yogurt e aromatica dal cocco grattugiato, rapida da preparare (15 minuti più 30 di cottura).
Ingredienti: (per uno stampo da 24 cm di diametro): 150 gr di cocco grattugiato, 150 gr di farina 00, 3 uova intere, 200 gr di zucchero (o al velo o di canna),  1 vasetto da 125 gr di yogurt bianco, 100 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di latte (facoltativo*). Per decorare: un poco di cocco grattugiato o miele.
Preparazione: lavorare 3 uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere lo yogurt con l'olio e mescolare bene all'impasto.
Unire la farina, il cocco grattugiato e il lievito, mescolando bene con una spatola. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro (può dipendere dall'assorbimento della farina di cocco) aggiungere 1 bicchiere di latte a temperatura ambiente, poco alla volta, fino ad ottenere una consistenza morbida ma densa.
Versare l'impasto in uno stampo imburrato da 24cm ed infornare in forno preriscaldato a 180° fin quando la torta non risulterà cotta con la prova stecchino.
Quando sarà fredda spennellare con il miele a temperatura ambiente o riscaldato se è troppo duro, oppure spolverizzare tutta la superficie con del cocco grattugiato.
☀ Loredana G ☀ 

FB Ricette energizzanti e non...

Nessun commento:

Posta un commento

Intrecci di carta: qualche esempio- Paper weaves: some examples

 Intrecci di carta: qualche esempio - Paper weaves: some examples Un semplice cestino utilissimo, a simple, very useful basket Infine dal ce...