I Croque Monsieur sono un piatto tipico francese, serviti abitualmente nei caffè parigini dall’inizio del secolo scorso. Marcel Proust lo citò per la prima volta ne "À la recherche du temps perdu” ed è più semplice e gustoso di un toast!
Ingredienti per 2 croque Monsieur: Groviera o scamorza grattugiata o a piccoli pezzi, 100 g di Prosciutto cotto (2 fette), 4 fette di Pancarrè. PER LA BESCIAMELLA: Latte intero 75 ml, Farina 00 8 g, Burro 8 g, un poco di Sale, Noce moscata q.b.
Preparazione: Prendere 2 fette di pancarrè e spalmarle con 1 cucchiaio di besciamella ciascuna, poi sistemare una fetta di prosciutto cotto, ricoprire con il formaggio grattugiato e chiudere con altre 2 fette di pancarrè. Ricoprire con besciamella e il groviera (volendo anche con un poco di parmigiano). Quindi gratinare i croque Monsieur in una teglia foderata con carta da forno per 3-5 minuti:
il croque Monsieur dovrà risultare dorato e filante; la variante”croque Madame” prevede un uovo fritto scivolato sopra, a fine cottura.
☀ Loredana G ☀
FB Ricette energizzanti e non...

Nessun commento:
Posta un commento