lunedì 1 marzo 2021

Spaghetti al pesto di finocchio

Un piatto delicato in grado di conquistare tutti, gustoso e nutriente.
Ingredienti: uno o due finocchi, tre etti di spaghetti, 40 gr. di mandorle, 50 gr. Di pecorino e grana, paté di olive, sale, pepe, curcuma e olio extravergine di oliva.
Preparazione: lavare i finocchi e tagliarli a pezzetti conservando i ciuffetti verdi, sbollentarli in acqua calda e salata, con il succo di mezzo limone spremuto, per 2-3 minuti.
Quindi metterli nel frullatore insieme alle mandorle, un pizzico di curcuma e aggiungere  l’olio sino a rendere il composto cremoso, unendo pari quantità di parmigiano e pecorino. Aggiustare di sale e pepe.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, scolarli tenendo un poco di acqua di cottura e versarli in una zuppiera con il pesto di finocchi e un poco d'acqua se necessario.
Impiattare decorando ogni piatto con i ciuffetti di finocchio: se si desidera rendere il piatto più saporito, aggiungere un poco di finocchietto selvatico e pochissimo paté di olive.
☀ Loredana G ☀ 

FB Ricette energizzanti e non...

Nessun commento:

Posta un commento

Intrecci di carta: qualche esempio- Paper weaves: some examples

 Intrecci di carta: qualche esempio - Paper weaves: some examples Un semplice cestino utilissimo, a simple, very useful basket Infine dal ce...