Lavare accuratamente e spazzolare 2 kg di arance amare, dette anche di Siviglia, quelle selvatiche insomma. Metterle in una pentola piena d'acqua e bollire le arance intere per 10 minuti.
Tagliarle a metà e togliere tutta la polpa aiutandosi con un cucchiaio, per separare la parte bianca che non verrà utilizzata. Tenere i semi da parte, hanno un alto contenuto di pectina e, raccolti in una garza, formeranno un sacchetto legato bene da unire alla marmellata.
Si ottengono così 1,300 gr. circa di polpa, succo e scorze, che vanno tagliate a fettine sottili poi a pezzetti: sciogliere in 2-3 bicchieri d'acqua un eguale peso di zucchero, aggiungere le arance, il sacchetto dei semi e cuocere a fuoco vivace, mescolando. In circa 40/60 minuti la marmellata dovrebbe essere pronta: dopo 30 minuti passare il composto rapidamente con un frullatore a immersione, iniziare a verificare la densità con la prova del piattino (messo prima in freezer) e spegnere quando è al punto giusto.
Riporre in vasetti di vetro sterilizzati, portati a bollore a lungo compresi i coperchi e ben asciugati: chiuderli bene e lasciarli raffreddare capovolti.
☀ Loredana G ☀
FB Ricette energizzanti e non...

Nessun commento:
Posta un commento