Antipasto tradizionale della cucina greca, è diffuso in tutta la cucina mediorientale, dal Libano fino alla Turchia: vi sono molte varianti, io preferisco prepararli senza carne, come piatto vegetariano.... e li adoro!
Ingredienti per 4 persone: ½ kg di riso, ½ kg di foglie di vite tenere, 2-3 cipolline fresche tritate o una cipolla rossa, erbe aromatiche tritate: 3 cucchiaini di prezzemolo, anèto, menta, coriandolo, 300 g di olio d'oliva extravergine, aglio, uvetta ammorbidita in acqua, succo di un limone, sale e pepe.
A piacere si possono unire pinoli o altra frutta secca: al posto delle foglie di vite si può usare il cavolo, ma il sapore del piatto si modifica notevolmente.
A piacere si possono unire pinoli o altra frutta secca: al posto delle foglie di vite si può usare il cavolo, ma il sapore del piatto si modifica notevolmente.
Preparazione: Lavare bene le foglie di vite e, dopo averle cotte in acqua bollente salata, lasciarle scolare bene (anche se sono in salamoia, sbollentarle un poco già sgocciolate)
Per il ripieno, rosolare in una casseruola le cipolle nell'olio finchè saranno dorate; unire il riso, il sale, il pepe e due bicchieri d'acqua (a scelta, l'uvetta, i pinoli o le mandorle tritate); lasciare cuocere per circa 10/15 minuti mescolando e aggiungere alla fine il prezzemolo e le altre erbe aromatiche.
Raffreddato il ripieno, mettere un cucchiaino in ogni foglia, all'estremo dove c'è il gambo: ripiegare la foglia prima ai lati e poi arrotolarla in modo che il ripieno non esca. In una pentola bassa con un poco di olio, formare un fondo con uno strato di foglie di vite (non è indispensabile: se non si mettono le foglie sul fondo, tenere un solo strato di involtini e il fuoco basso) e sistemare i "dolmadakia" in cerchi molto stretti tra loro e strati successivi.
Aggiungere acqua, succo di un limone e coprire con un piatto per tenerli fermi: cuocere a fuoco moderato per circa 1 ora, fino a quando il liquido è assorbito.
Servire gli involtini freddi o tiepidi, accompagnati da fette di limone, menta tritata e tzatzichi (o una salsa di yogurt).
FB Ricette energizzanti e non...
☀ Loredana G ☀
FB Ricette energizzanti e non...

Nessun commento:
Posta un commento